L’Hotel La Rosa Dei Venti è il punto di partenza ideale per trascorrere le proprie vacanze nel sud della Sardegna: è situato in posizione ottimale per esclusivi abbandoni nelle pagine della storia del sulcis-iglesiente, rendendo speciale ogni momento della giornata caratterizzata da giornate di puro relax al mare e passeggiate nei sentieri immersi tra i fiori e le piante della macchia mediterranea che portano a panoramiche vedute sulla costa e sulla cittadina di Buggerru.
Buggerru, da oltre 150 anni testimonianza vivente di un periodo della storia della Sardegna che ha visto il sulcis-iglesiente al centro dell’attenzione dell’industria estrattiva italiana ormai disinteressata ai suoi giacimenti minerari, può essere definito un vero e proprio museo a cielo aperto.
Una delle mete più suggestive è la Galleria Henry di Buggerru, la più importante opera della grande miniera di Planu Sartu posta a 50 metri sul livello del mare e dove si possono ancora apprezzare le scritte sulle rocce che raccontano la storia dei nostri ultimi centocinquant’anni.
In quanto a bellezza paesaggistica l’hotel non ha eguali e grazie alla sua posizione privilegiata gode di facile acceso alle spiagge più belle del sud ovest della Sardegna tra le quali Cala Domestica, Capo Pecora e Scivu.
Qui la natura e la storia illuminano ogni gesto: dalle visite ai musei, alle escursioni a cavallo, ai trekking lungo la costa, agli sport acquatici.
Dominata da un'antica torre spagnola, incassata in un magnifico fiordo tra le falesie calcaree, si trova Cala Domestica, una delle più belle spiagge della Sardegna, si trova a 2 km a sud di Buggerru.
Scopri di piùSimile ad un'enorme zolla zuccherosa sospesa in mezzo al mare, l'isola Pan di Zucchero crea la suggestiva cornice scenografica ammirabile dalla spiaggia omonima nell'insenatura di Masua
Scopri di piùÈ uno dei litorali più belli della costa, poco conosciuto e difficile da raggiungere, affascinante e suggestivo per via della natura praticamente intatta
Scopri di piùUna delle spiaggie più belle del Sulcis Iglesiente, lunga 3km, formata da piccole Dune di sabbia dorata, abbraciate da una folta vegetazione di pino
Scopri di piùCapo Pecora rappresenta l'ipotetico confine Sud della Costa Verde. Si trova nella località di Buggerru e nel comune di Arbus.
Scopri di piùSituata in una zona isolata e di grande bellezza naturalistica, la spiaggia di Piscinas, lungo l'arenile della Costa Verde, è circondata per qualche chilometro da dune altissime (tra le più alte d'Europa)
Scopri di piùIl Canal Grande di Nebida prende il nome dalla piccola valle del Rio Canal Grande, che si getta sul mare.
“Canale”, infatti, significa in campidanese canale, lunga valle
La Laveria La Marmora è uno dei complessi minerari più interessanti della Sardegna. In questo contesto paesaggistico di grande patos, la laveria, come un gioiello, appare incastonata in una zona incontaminata ed è interessante dal punto di vista ambientale, geologico e naturalistico.
Scopri di più